Results for 'Nina C. Di Pietro'

961 found
Order:
  1. Il buon europeo di Nietzsche oltre nichilismo e morale cristiana.Pietro Gori & Paolo Stellino - 2016 - Giornale Critico Della Filosofia Italiana:98-124.
    ITA: Quello del “buon europeo” è in Nietzsche un tema significativo, che si presenta originariamente connesso alle riflessioni di Nietzsche sulla cultura europea, arricchendosi col tempo di una portata filosofica che si lega agli obiettivi del suo pensiero maturo. Scopo del presente articolo è di mostrare la genesi e l’evoluzione di tale concetto, a partire dalle sue prime occorrenze in Umano, troppo umano I fino al suo compiuto sviluppo negli scritti del 1885-87. Tale studio permetterà di evidenziare il particolare valore (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   4 citations  
  2. Volontà del nulla e volontà di verità. Una riflessione sul realismo di Nietzsche.Pietro Gori - 2017 - Consecutio Rerum: Rivista Critica Della Postmodernità 2:115-126.
    The paper explores the few occurrences of the expression «will to nothingness» (Wille zum Nichts) in Nietzsche’s writings, and its relationship with the notions of ‘will to truth’ and ‘ascetic ideal’. Aim of this research is to show that these notions are mutually related, and that they outline the objectives of Nietzsche’s late thought. The investigation will focus in particular on the concept of “realism” that appears in Nietzsche’s late writings, and that can be interpreted as an existential attitude towards (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3. Il pragmatismo di Nietzsche. Saggi sul pensiero prospettivistico.Pietro Gori - 1946 - Milano: Mimesis.
    Il pensiero prospettivistico del Nietzsche maturo sorge come reazione alla «fede in un valore metafisico e in sé della verità» che, a partire da Platone, ha animato la cultura occidentale. Agli occhi di Nietzsche, tale fede si trova all’origine del processo di degenerazione antropologica che ha caratterizzato la morale europea, ed è pertanto su di essa che occorre operare criticamente se si vuole avviare un contromovimento in grado di permettere all’umanità di orientarsi nei meandri labirintici del nichilismo. Attraverso una contestualizzazione (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   4 citations  
  4. Ernst Mach dal punto di vista storico-critico.Pietro Gori - 2018 - In Ernst Mach tra scienza e filosofia. Pisa: ETS. pp. 11-31.
    L'articolo si propone di accostarsi alla figura di Ernst Mach seguendo la stessa metodologia storico-critica da lui utilizzata. Essa permette di contestualizzarne la figura e l'opera in un momento significativo della storia della filosofia occidentale, ma anche di ridefinire alcuni concetti fondamentali del suo pensiero. Scopo ulteriore della ricerca è di osservare da una diversa prospettiva la questione relativa al valore filosofico del lavoro epistemologico di Mach, mostrando come esso possa essere affermato senza bisogno di uscire dai confini da lui (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5. Il pragmatismo italiano di fronte a Nietzsche.Pietro Gori - 2011 - Studi Storici Luigi Simeoni 61:95-106.
    The paper explores the original reception of Nietzsche's philosophy provided by the Italian pragmatists Giovanni Vailati and Giovanni Papini.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  6. (1 other version)La teoria Della conoscenza di Mach E Nietzsche.Pietro Gori - 2011 - Giornale Critico Della Filosofia Italiana 7 (2):352-382.
    Translation and edition (with introduction) of four articles from Hans Kleinpeter: - Nietzsche als Schulreformer, «Blätter für deutsche Erziehung» 14/1912, pp. 99-101; - Der Pragmatismus im Lichte der Machschen Erkenntnislehre, «Wissenschaftliche Rundschau» 20/1912, pp. 405-407; - Die Erkenntnislehre Friedrich Nietzsches, «Wissenschaftliche Rundschau» 3/1912, pp. 5-9; - Ernst Mach und Friedrich Nietzsche, «Neue Freie Presse» 17423 (1913), pp. 31-32. Abstract: Hans Kleinpeter provided a popularization of both Ernst Mach’s thought and the scientific philosophy that forerun the foundation of the Vienna Circle. (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  7. Enciclopedia e analisi filosofica. L'eredità di Quine.Pietro Salis - 2008 - In Annamaria Loche (ed.), Enciclopedie ed enciclopedismi nell'età moderna e contemporanea: atti del seminario di studi Cagliari 9-10 ottobre 2007. Cagliari: CUEC, Cooperative universitaria editrice cagliaritana. pp. 339-54..
    Tentativo di ridescrizione filosofica del modo di intendere la conoscenza enciclopedica, e nello specifico la natura dell'informazione enciclopedica, di seguito ai radicali cambiamenti teorici intervenuti nel '900 attraverso le tesi di Quine sull'analiticità e il declino del progetto Neopositivista. Segue una proposta di caratterizzazione dell'informazione enciclopedica che non si basa su una rigida distinzione tra enunciati analitici e sintetici, ma su di una griglia teorica più sfumata.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  8. Friedrich Nietzsche. «La volontà di verità ha bisogno di una critica».Gori Pietro - 2015 - In Antonella Besussi (ed.), Filosofia, verità e politica Questioni classiche. Roma: Carocci. pp. 182-196.
    Nei paragrafi conclusivi della terza dissertazione della "Genealogia della morale" Nietzsche espone l'obiettivo della propria filosofia matura e circoscrive il compito al quale intende dedicarsi negli anni a venire. Quest'ultimo consiste principalmente nel porre in questione ciò che la filosofia non ha mai affrontato problematicamente e operare in particolare una critica del «valore della verità», che è per Nietzsche anche una critica della morale e della cultura europee.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  9. La visione dinamica del mondo. Nietzsche e la filosofia naturale di Boscovich.Pietro Gori - 2007 - Neaples: La Città del Sole.
    L’analisi dei principali temi della filosofia di Nietzsche conduce all’individuazione della nozione di forza come elemento centrale delle sue riflessioni. Egli la incorpora ed utilizza filosoficamente, in periodi diversi, per la definizione di teorie centrali quali l’eterno ritorno, la volontà di potenza e il prospettivismo conoscitivo. L’assimilazione di questa nozione – come è stato osservato in passato – può essere riportata alla sua lettura nel 1873 della Theoria philosophiae naturalis del matematico Ruggero Boscovich. Attraverso una dettagliata analisi del materiale postumo (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   5 citations  
  10. (1 other version)La riduzione sociologica della normatività. Tre osservazioni sull’argomento di Stephen Turner.Pietro Salis - 2022 - L'ircocervo 21 (2):110-130.
    Stephen Turner claims that social science can explain away normativity. By exploiting a non-normative view of rationality and a causal view of belief, he claimed that normativist views are akin to what he calls Good Bad Theories (GBT). GBT are false accounts that play a role of social coordination like primitive rituals (Taboo and the like). Hence, “norms”, “commitments”, and “obligations” are just like Taboo and can be explained away as GBT. Normativism, as a consequence, is doomed to disappear in (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  11. (1 other version)Ernst Mach tra scienza e filosofia.Pietro Gori (ed.) - 2018 - Pisa: ETS.
    Ernst Mach (1838-1916) è stato una figura di riferimento per la cultura scientifica e filosofica tardo-ottocentesca e dei primi decenni del Novecento. Le sue ricerche in fisica e psicologia, così come il lavoro epistemologico che emerge dalle pagine di opere quali La meccanica nel suo sviluppo storico-critico e Conoscenza ed errore, hanno influito notevolmente su molti autori a lui contemporanei. In questi testi, Mach delinea una concezione antimetafisica del pensiero scientifico e una concezione biologico-evolutiva della conoscenza umana che si ritrovano (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  12. (1 other version)Porre in questione il valore della verità. Riflessioni sul compito della tarda filosofia di Nietzsche a partire da GM III 24-27.Pietro Gori - 2015 - In Pietro Gori, Bruna Giacomini & Fabio Grigenti (eds.), La Genealogia della morale. Letture e interpretazioni. Pisa: ETS. pp. 267-292.
    Il contenuto dei paragrafi conclusivi della "Genealogia della morale" può essere considerato il nucleo di una rete di concetti che costituisce l’intelaiatura della tarda filosofia di Nietzsche. In questo saggio si mostrerà in particolare come la problematizzazione della verità annunciata in GM III, 24 e 27 rappresenti per Nietzsche un passaggio fondamentale per portare a maturazione le istanze critiche del proprio pensiero e permettere la realizzazione della «filosofia dell’avvenire» di cui "Al di là del bene e del male" doveva costituire (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  13. Grasp of concepts: common sense and expertise in an inferentialist framework.Pietro Salis - 2015 - In P. Piccari M. Bianca (ed.), Epistemology of Ordinary Knowledge. Cambridge Scholars Press. pp. 289-297.
    The paper suggests a distinction between two dimensions of grasp of concepts within an inferentialist approach to conceptual content: a common sense "minimum" version, where a simple speaker needs just a few inferences to grasp a concept C, and an expert version, where the specialist is able to master a wide range of inferential transitions involving C. This paper tries to defend this distinction and to explore some of its basic implications.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   2 citations  
  14. Pragmatism, Perspectivism, Anthropology. A Consistent Triad.Pietro Gori - 2017 - Internationales Jahrbuch für Philosophische Anthropologie 7 (1):83-102.
    The paper defends the idea that Jamesian pragmatism, Nietzschean perspectivism, and philosophical anthropology represent a consistent triad, for the similarities and connections between the first two positions rest in their engagement with the anthropological question. As will be argued, a) pragmatism is concerned with anthropology and that it deals with a fundamental issue of Nietzsche’s late thought; b) the problem of the type of man (der Typus Mensch) is involved in Nietzsche’s questioning the value of truth, and perspectivism is an (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  15. Il meccanicismo metafisico: scienza, filosofia e storia in Nietzsche e Mach.Pietro Gori - 2009 - [Bologna, Italy]: Il mulino.
    Tra i numerosi autori attivi nel campo delle scienze naturali che Friedrich Nietzsche ebbe modo di conoscere nel corso della propria vita, Ernst Mach rappresenta certamente un caso significativo. La sua presenza all'interno degli scritti del filosofo è pressoché nulla, ma la comunanza dei temi trattati e la particolare affinità delle prospettive adottate in materia di teoria della conoscenza invitano ad avvicinare questi due autori e a ipotizzare un qualche tipo di influsso diretto tra loro. Ciononostante, fino ad oggi non (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   3 citations  
  16. Bibliografia degli scritti di Pietro Piovani.Mattia Papa - 2022 - In Fulvio Tessitore (ed.), La filosofia morale di Giuseppe Capograssi e Pietro Piovani. Roma: Edizioni di storia e letteratura. pp. 521-564.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  17. Fenomenalismo e prospettivismo in Gaia scienza 354.Pietro Gori - 2010 - In Chiara Piazzesi, Giuliano Campioni & Patrick Wotling (eds.), Letture della Gaia Scienza. ETS.
    «Questo è il vero fenomenalismo e prospettivismo, come lo intendo io», scrive Nietzsche in FW 354, chiudendo una lunga riflessione sul tema della coscienza e del bisogno di comunicazione dell’uomo. Mantenendo sullo sfondo le questioni più strettamente legate alla dimensione psicologica, vorrei partire da questa dichiarazione per considerare alcuni aspetti della teoria della conoscenza di Nietzsche ed intervenire in una nuova determinazione del suo carattere prospettico. In particolare, vorrei soffermarmi sul tema del gregge umano e della specie come reale soggetto (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  18. Linguaggio e cultura del senso comune in Umano, troppo umano.Pietro Gori - 2017 - In P. Wotling C. Dénat (ed.), Humain, trop humain et les débuts de la réforme de la philosophie. Epuré. pp. 331-353.
    Il presente contributo muove dalle osservazioni sul linguaggio che Nietzsche svolge in Umano, troppo umano, I, § 11, con lo scopo di riflettere sulla posizione anti-realista che Nietzsche sostiene in quell’aforisma e di evidenziare il ruolo che essa svolge nelle sue più tarde considerazioni relative alla cultura occidentale e alla sua antropologia. Come si avrà modo di mostrare, la critica nietzscheana al realismo del senso comune è in linea con alcune epistemologie pragmatiste sorte tra Otto- e Novecento. Questo elemento di (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  19. Inferenzialismo, pratiche argomentative e oggettività.Pietro Salis - 2012 - Rivista Italiana di Filosofia del Linguaggio 6 (3):108-20.
    Inferentialism, especially Brandom’s theory, is the project aimed at understanding meaning as determined by inferences, and language as a social practice governed by rational discursive norms. Discursive practice is thus understood as the basic rational practice, where commitments undertaken by participants are evaluated in terms of their being correct/incorrect. This model of explanation is also intended to rescue, by means of reasons, the commitments we undertake ourselves and assess the commitments we attribute to others, in an objective sense: starting from (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  20. La Genealogia della morale. Letture e interpretazioni.Pietro Gori, Bruna Giacomini & Fabio Grigenti (eds.) - 2015 - Pisa: ETS.
    La Genealogia della morale si presenta al lettore come un compatto ma articolato crocevia di temi e di problematiche del pensiero di Friedrich Nietzsche. L'opera è certo caratterizzata da una particolare unità tematica, ma è al tempo stesso ricca di spunti che offrono accessi a questioni di non secondaria importanza e che, nel loro complesso, definiscono la trama di un pensiero che manifesta la propria ricchezza e originalità al lettore più accorto. Di tale ricchezza si è cercato di rendere conto (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  21. A lezione dall’Argiropulo. Gli appunti di Bartolomeo Fonzio sui Secondi analitici.Pietro Bastiano Rossi - 2019 - In Fabrizio Amerini, Simone Fellina & Andrea Strazzoni (eds.), _Tra antichità e modernità. Studi di storia della filosofia medievale e rinascimentale_. Raccolti da Fabrizio Amerini, Simone Fellina e Andrea Strazzoni. Firenze-Parma, Torino: E-theca OnLineOpenAccess Edizioni, Università degli Studi di Torino. pp. 722-775.
    In their pioneering, masterly research and survey on Bartolomeo Fonzio’s manuscripts, published in 1974, Stefano Caroti and Stefano Zamponi informed the reader that the Ms. Ricc. 152 of the Riccardiana Library in Florence was a huge amount of notebooks with notes taken by Fonzio while attending the Studium in Florence. Among them Caroti and Zamponi called the reader’s attention to the notes Fonzio took when he went to Argyropoulos’ lessons on the Posterior Analytics. In this essay the reader finds a (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  22. Nietzsche, Europe, and the Renaissance.Pietro Gori - 2019 - In Paradosso. Rivista di Filosofia. Padova PD, Italia: pp. 143-156.
    This paper focuses on sections of Nietzsche's Twilight of the Idols that deal with Goethe, with the aim of reflecting on the anthropological ideal that Nietzsche outlines in his late period. I give particular attention to the way in which Nietzsche deals with concepts such as "German", "(good) European", and "free spirit", connecting them in a coherent picture. Finally, I argue that the Renaissance plays an important role in Nietzsche's anthropological project, for it helps to define the spiritual strength that (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  23. Giustificazionismo e passato.Pietro Salis - 2015 - In Pier Luigi Lecis, Vinicio Busacchi & Pietro Salis (eds.), Realtà, Verità, Rappresentazione. Milano, Italy: FrancoAngeli. pp. 227-46.
    La realtà del passato rappresenta uno dei principali problemi riguardanti la semantica giustificazionista proposta da Michael Dummett. L’antirealismo tipico di questa prospettiva determina una concezione del passato piuttosto controintuitiva secondo cui esso «cessa di esistere» quando non lascia tracce e testimonianze. In Truth and the Past, Dummett è tornato sulla questione abbandonando l’antirealismo sul passato con l’obiettivo di evitare questa concezione. Questa svolta rappresenta un inedito spostamento in direzione del realismo, limitato tuttavia dal netto rifiuto di aderire ad una nozione (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  24. Il prospettivismo morale nietzscheano.Pietro Gori & Paolo Stellino - 2015 - Syzetesis (2):109-128.
    ITALIAN: Contrariamente a quanto possa suggerire una lettura superficiale, il prospettivismo di Nietzsche è limitato alla sfera teoretica solo in apparenza. Nietzsche, infatti, collega questa nozione alla propria analisi dei valori e, più in generale, alla critica della morale. Scopo del presente articolo è di presentare una disamina di quello che possiamo chiamare il "prospettivismo morale" di Nietzsche. Col preciso scopo di rispondere alla domanda relativa a quale tipo di filosofia pratica derivi dalle riflessioni di Nietzsche sul prospettivismo, concentreremo la (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  25. Perché guardare a Oriente? Prospettive, risorse e visioni di un mondo non più lontano.Krishna Del Toso & Pietro Piro (eds.) - 2013 - Tipheret Editore.
    ATTI DEL IV «SEMINARIO POPOLARE SUL PENSIERO DELL'ESTREMO ORIENTE», TERMINI IMERESE (5-6 MAGGIO 2012).
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  26. ТРАНСБІОПОЛІТИЧНИЙ ХРОНОТОП ТЕХНОЛОГІЧНОЇ ЦИВІЛІЗАЦІЇ: БІО- І ГЕОПОЛІТИЧНІ КОННОТАЦІЇ МІЖНАРОДНИХ ВІДНОСИН (TRANSBIOPOLITICAL CHRONOTOPE OF TECHNOLOGICAL CIVILIZATION: BIO- AND GEOPOLITICAL CONNOTATIONS OF INTERNATIONAL RELATION).Valentin Cheshko, Nina Konnova & Oleh Kuz - 2022 - Epistemological studies in Philosophy, Social and Political Sciences 5 (2):143-150.
    Problem Statement. In modern conditions the reconstruction of self-developing socio-technological- ecological systems, which include man as its element, is actualized. The result of such a construction will be the management of the value of technogenic risk in its biological, social and civilizational forms. And the obvious consequence will be the transition of the development of biopolitical problems to a new, no longer international, but global-evolutionary level. The theory and practice of such a reconstruction can be designated by the category of (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  27. Rorty e Habermas: Un confronto sulla ragione comunicativa.Pietro Salis - 2003 - Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli studi di Cagliari (2):265-288.
    This paper is a detailed and critical report of the debate between Rorty and Habermas (published in R.Brandom(ed.),"Rorty and His Critics", Blackwell, Oxford 2000) about the importance of truth and epistemic justification in communicative practices. They here present two different versions of the idea of communicative reason. I try to compare them and to evaluate their vices and virtues.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  28. Le Solutiones di Crisostomo Javelli al Defensorium di Pietro Pomponazzi. Edizione critica al esto latino.Annalisa Cappiello - 2016 - Noctua 3 (1):74-149.
    The aim of this work is to focus on the most unusual application of the Lateran bull Apostolici regiminis, the founding document of the inquisitorial legislation which regulated the teaching activity of philosophy professors by forcing them to refute any heterodox theory and to teach the doctrine of faith. In 1519, the inquisitor of Bologna Giovanni de’ Torfanni censored the book Defensorium, in which the secular Aristotelian philosopher Pietro Pomponazzi developed against his colleague Agostino Nifo a long series of (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  29. Esercizi di attenzione.Roberto Casati & Achille C. Varzi - 2005 - Riga 24:398–403.
    A brief study of Saul Steinberg’s works on shadows and reflections, and of the seemingly paradoxical world that emerges from such works.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  30. «Magna magni Augustini auctoritas»: Roberto Grossatesta e i Padri.Pietro Rossi - 2016 - In Fabrizio Amerini & Stefano Caroti (eds.), _Ipsum verum non videbis nisi in philosophiam totus intraveris. Studi in onore di Franco De Capitani_. Raccolti da Fabrizio Amerini e Stefano Caroti. Firenze-Parma, Torino: E-theca OnLineOpenAccess Edizioni, Università degli Studi di Torino. pp. 437-469.
    The presence of the Church Fathers in Robert Grosseteste’s works has always been an object of interest for scholars. In a 1997 article, Robert Grosseteste and the Church Fathers, Neil Lewis has outlined the status quaestionis on the topic, and has made a few remarks on the peculiarities of Grosseteste’s works dating to different periods of his life. In fact, since the 1230s the presence of the Church Fathers was always prominent in the works of Grosseteste (who could read Greek (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  31. Aleksandr Nikolaevič Radiščev, L’uomo, la sua mortalità e immortalità. Introduzione a cura di Angela Dioletta Siclari, traduzione e note di Pia Dusi.Aleksandr Nikolaevič Radiščev, Angela Dioletta Siclari & Pia Dusi - 2020 - Firenze-Parma, Torino: E-theca OnLineOpenAccess Edizioni, Università degli Studi di Torino. Edited by Stefano Caroti & Andrea Strazzoni.
    The volume includes an extensive introductory essay and an Italian translation of the treatise On Man, His Mortality or Immortality by Aleksandr Nikolaevič Radiščev, written in Siberia between 1792 and 1796, published several years after the author’s death. The treatise begins with an exploration of the paths and achievements of the different sciences that offer knowledge of the various aspects of the human world, but do not penetrate its essence. At the foundation of the manifold and the changeable, there remains, (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  32. Alva Noë, Out of Our Heads. Why You Are Not Your Brain and Other Lessons from the Biology of Consciousness, Hill and Wang, New York, 2009. [REVIEW]Pietro Salis - 2011 - Aphex 4:246-264.
    Ita La recensione presenta la prospettiva enattivista difesa da Alva Noë, e ne discute alcuni aspetti specifici. Il pensiero, la coscienza e la cognizione non sono pienamente comprensibili, secondo l’enattivismo di Noë, senza un’adeguata considerazione del ruolo ricoperto dal corpo e dall’ambiente. Sarebbe quindi sbagliato continuare a pensare che il cervello da solo sia responsabile dei processi cognitivi umani: il programma che ricerca i correlati neurali della coscienza sarebbe quindi destinato al fallimento dal principio, perché tralascia in partenza corpo e (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  33. Defining agency: Individuality, normativity, asymmetry, and spatio-temporality in action.Xabier Barandiaran, E. Di Paolo & M. Rohde - 2009 - Adaptive Behavior 17 (5):367-386.
    The concept of agency is of crucial importance in cognitive science and artificial intelligence, and it is often used as an intuitive and rather uncontroversial term, in contrast to more abstract and theoretically heavy-weighted terms like “intentionality”, “rationality” or “mind”. However, most of the available definitions of agency are either too loose or unspecific to allow for a progressive scientific program. They implicitly and unproblematically assume the features that characterize agents, thus obscuring the full potential and challenge of modeling agency. (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   101 citations  
  34. Storie di macchine. [REVIEW]Achille C. Varzi - 1999 - la Rivista Dei Libri 9 (11):29–31.
    Roberto Cordeschi, La scoperta dell’artificiale. Psicologia, filosofia e macchine intorno alla cibernetica, Milano, Masson–Dunod, 1998, pp. 320; Domenico Parisi, Mente: I nuovi modelli della Vita Artificiale, Bologna, Il Mulino, 1999, pp. 200.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  35. Essere è volere. Il problema dell’onnipotenza in Duns Scoto.Gian Pietro Soliani - 2019 - In Fabrizio Amerini, Simone Fellina & Andrea Strazzoni (eds.), _Tra antichità e modernità. Studi di storia della filosofia medievale e rinascimentale_. Raccolti da Fabrizio Amerini, Simone Fellina e Andrea Strazzoni. Firenze-Parma, Torino: E-theca OnLineOpenAccess Edizioni, Università degli Studi di Torino. pp. 263-358.
    The aim of this article is to examine Duns Scotus’ account of divine omnipotence. I shall firstly consider his doctrine of the objective possible and the distinction between logical potency and metaphysical potency. Secondly, by drawing on Scotus’ main texts on divine omnipotence (especially the Quodlibet VII), I will argue that, in his view, God’s omnipotence is not demonstrable, but at the same time is not an irrational concept, as Aristotle and many Medieval philosophi claimed. Finally, I shall discuss the (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  36. The machines of Francesco Di Giorgio: Demonstrations of the world.Alice C. Guess - 1998 - Dissertation, Mcgill University
    This thesis is an exploration of the chapters of Francesco Di Giorgio's Trattati di Architettura, Ingegneria e Arte Militare, that pertain to mechanical devices. While it is difficult to imagine actually constructing Di Giorgio's machines from the drawings and descriptions in his treatises, given their apparent inefficiencies and ambiguities, the Aristotelean science and philosophy referenced throughout the Trattati provides a basis for looking at them as demonstrations of concepts beyond their immediate applications for architecture and engineering. By considering these devices (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  37. Livelli di realtà e descrizioni del mondo.Achille C. Varzi - 2013 - Giornale di Metafisica 35 (2/3):387–404.
    I articulate and the defend the following two claims: (i) it is a mistake to think that the structure of the world should mirror the structure of the theories by which we represent it, and through which we try to decipher it, simply because those theories appear to work; (ii) among the most deplorable consequences of this mistake is the widespread tendency to think that there must be a plurality of realities, or several different and irreducible levels of a stratified (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  38. Pietro Aureoli, La conoscenza divina delle creature. Le Quaestiones 2 e 3 della Distinctio 35 dello Scriptum. Introduzione, testo latino e traduzione italiana a fronte a cura di Chiara Paladini.Chiara Paladini & Peter Auriol - 2020 - Roma RM, Italia: TabEdizioni.
    Le Quaestiones 2 («Se l’oggetto adeguato della conoscenza divina sia l’essenza di Dio o l’ente universale») e 3 («Se le creature secondo le loro proprie nature e le loro essenze siano vita in Dio e nel Verbo») della Distinctio 35 dello Scriptum di Pietro Aureoli sono importanti per la ricostruzione sia del pensiero del loro autore che della storia della dottrina delle idee divine nel Medioevo. Aureoli rifiuta il modello tradizionale di causalità esemplare, secondo cui Dio avrebbe creato il (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  39. Pagsusuring Moral sa mga Pilíng Tagpo sa Noli Me Tangere at El Filibusterismo.Clarissa Mae Paranas, Nixon Paul J. Sumaoang & Niña Jesusa G. Reyes - 2020 - Hasaan Journal 6 (1):193-215.
    Ang Noli Me Tangere at El Filibusterismo ay mga nobelang isinulat ni Dr. Jose P. Rizal na sumasalamin sa kalagayan ng mga Pilipino noong panahon ng mga Español. Ikinubli ni Rizal ang mga di-makatáong pagtrato ng mga Español sa mga itinuring na Indio sa pamamagitan ng mga pangyayari at mga karakter sa kaniyang dalawang akda. Mula sa Teorya ng Moral na Pag-unlad (Theory of Moral Development) ng isang Amerikanong Sikolohistang si Lawrence Kohlberg ay sinuri ng papel na ito ang 10 (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  40. Mettere a Fuoco Il Mondo. Conversazioni sulla Filosofia di Achille Varzi (Special Issue of Isonomia – Epistemologica).Elena Casetta, Valeria Giardino, Andrea Borghini, Patrizia Pedrini, Francesco Calemi, Daniele Santoro, Giuliano Torrengo, Claudio Calosi, Pierluigi Graziani & Achille C. Varzi (eds.) - 2014 - ISONOMIA – Epistemologica. University of Urbino.
    Achille Varzi è uno dei maggiori metafisici viventi. Nel corso degli anni ha scritto testi fondamentali di logica, metafisica, mereologia, filosofia del linguaggio. Ha sconfinato nella topologia, nella geografia, nella matematica, ha ragionato di mostri e confini, percezione e buchi, viaggi nel tempo, nicchie, eventi e ciambelle; e non ha disdegnato di dialogare con gli abitanti di Flatlandia, con Neo e con Terminator. Tra le sue opere principali: Holes and Other Superficialities e Parts and Places. The Structures of Spatial Representation, (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  41. Pietro Salis, "Pratiche discorsive razionali. Studi sull'inferenzialismo di Robert Brandom", Milano-Udine, Mimesis Edizioni, 2016, pp. 332. [REVIEW]Giacomo Turbanti - 2018 - Aphex 17.
    Che cosa vuol dire per le espressioni del nostro linguaggio avere un significato? Secondo un approccio oggi sostanzialmente standard in semantica, avere significato vuol dire prima di tutto avere un contenuto rappresentazionale, cioè poter rappresentare qualcosa. Secondo un inferenzialista come Robert Brandom, invece, le espressioni del nostro linguaggio hanno contenuto perché sono inserite in una rete di relazioni inferenziali, rispetto alla quale possono essere utilizzate per dare e richiedere ragioni. Il libro di Pietro Salis, Pratiche discorsive razionali, presenta e (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  42. Confini. Dove finisce una cosa e inizia un’altra.Achille C. Varzi - 2007 - In Andrea Bottani & Richard Davies (eds.), Ontologie regionali. Mimesis. pp. 209–222.
    Ci imbattiamo in un confine ogni volta che pensiamo a un’entità demarcata rispetto a ciò che la circonda. C’è un confine (una superficie) che delimita l’interno di una sfera dal suo esterno; c’è un confine (una frontiera) che separa il Maryland dalla Pennsylvania. Talvolta la collocazione esatta di un confine non è chiara o è in qualche modo controversa (come quando si cerchi di tracciare i limiti del monte Everest, o il confine del nostro corpo). Talaltra il confine non corrisponde (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  43. Nomi in crisi di identità.Elena Casetta & Achille C. Varzi - 2008 - Rivista di Estetica 38:143-156.
    An exchange of letters among proper names and natural-kind terms, dealing with various identity and individuation problems (rigid designation, use-mention ambiguities, translation) from their point of view.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  44. Il denaro è un'opera d'arte (o quasi).Achille C. Varzi - 2007 - Quaderni Dell’Associazione Per Lo Sviluppo Degli Studi di Banca E Borsa 24:17–39.
    What is money? Paraphrasing Goodman, I say that’s the wrong question to ask. The right question is, When is money? And to get the answer, Searle’s general formula for social objects (X couns as Y in context C) is fine, as long as you give it a different reading.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  45. Hormônios e Sistema Endócrino na Reprodução Animal.Emanuel Isaque Cordeiro da Silva & Emanuel Isaque Da Silva - manuscript
    HORMÔNIOS E SISTEMA ENDÓCRINO NA REPRODUÇÃO ANIMAL -/- OBJETIVO -/- As glândulas secretoras do corpo são estudadas pelo ramo da endocrinologia. O estudante de Veterinária e/ou Zootecnia que se preze, deverá entender os processos fisio-lógicos que interagem entre si para a estimulação das glândulas para a secreção de vários hormônios. -/- Os hormônios, dentro do animal, possuem inúmeras funções; sejam exercendo o papel sobre a nutrição, sobre a produção de leite e sobre a reprodução, os hormônios desempenham um primordial papel (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  46. Perché i buchi sono importanti. Problemi di rappresentazione spaziale.Roberto Casati & Achille C. Varzi - 1997 - Sapere 63 (2):38–43.
    The methodological anarchy that characterizes much recent research in artificial intelligence and other cognitive sciences has brought into existence (sometimes resumed) a large variety of entities from a correspondingly large variety of (sometimes dubious) ontological categories. Recent work in spatial representation and reasoning is particularly indicative of this trend. Our aim in this paper is to suggest some ways of reconciling such a luxurious proliferation of entities with the sheer sobriety of good philosophy.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  47. Parti connesse e interi sconnessi.Achille C. Varzi - 2002 - Rivista di Estetica 42 (20):87-90.
    The Doctrine of Potential Parts says that proper undetached parts are merely potential entities, entities that do not exist but would exist if they were detached from the rest. They are just aspects of the whole to which they belong, ways in which the whole could be broken down, and talk of such parts is really just talk about the modal properties of the whole. Here I offer a reconstruction of this doctrine and present an argument to illustrate its hidden (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  48. L'autoriferimento si spiega da sé.Achille C. Varzi - 2001 - Rivista di Estetica 41 (18):5-7.
    A dialogue among statements that try to explain to each other the mechanisms and peculiarities of self-referential assertions and, particularly, of their context-dependence.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  49. Sfondo e figura.Roberto Casati & Achille C. Varzi - 2003 - Rivista di Estetica 43 (24):38-40.
    A dialogue between a figure and its background, illustrating that the perceptual conditions that determine which is which are not as clear as standard Gestalt theory dictates.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  50. Debunking The Hellenistic Myth: Why Christians Should Believe That God Is In Time.Alin C. Cucu - 2017 - Piate Pietro 2 (2):16-22.
    In this essay I will try to convince you: (1) that the question of God’s relation to time is of practical relevance for every believer (2) that the idea of God being outside time is a philosophically untenable concept which creates major clashes with Christian doctrine and therefore that every Christian should adopt some temporalist view of God To do that, I will present four arguments against the “outside time” view of God. I then briefly treat the question where the (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
1 — 50 / 961